martedì 28 giugno 2016

Rabarama Skin Art Festival Pre Selection

23 Giugno
Preselezioni Rabarama Skin Art Festival 
Presso APTA Accademia Professionale Trucco Artistico - Milano 
modella Anastasia Ponomarenko 
Colors Superstar

"La macchina del tempo: Surrealismo e Futurismo" 
Ho rappresentato due visioni, due modi diversi di vivere e dare voce al surrealismo: uno maschile ed uno femminile. Sul davanti Salvador Dalì con il suo mondo di sogno tra genio e follia. 
Sul retro Remedios Varo un'artista ispano messicana meno conosciuta ma che ha dato al surrealismo un contributo molto ricco ed affascinante, con il suo mondo incantato popolato da esseri risplendenti e lunari, in atmosfere che rappresentano il lato interiore più profondo e nascosto, mescolando alchimia, scienza, astrologia, esoterismo.
Di entrambi gli artisti ho estrapolato degli elementi dai loro dipinti adattandoli alle forme del corpo e cercando di creare un'armonia tra questi due mondi differenti.
Il volto ed il copricapo sono ispirati alle figure femminili di Remedios Varo che emergono da aperture nelle pareti.
Il Futurismo è richiamato sul retro del copricapo con una maschera ritagliata sul manifesto futurista pubblicato da Marinetti nel 1909 su "Le Figaro".
Questa scelta perché trovo che ogni movimento artistico abbia una sua personalità, le parole persona e maschera sono strettamente collegate. Quindi il "ruolo" che ha impersonato il Futurismo, come un attore che indossa una maschera, è stato quello di rompere gli schemi e la visione classica, facendo il primo passo nei movimenti di avanguardia del secolo.



Ph Andrea Peria

Prima Classificata Categoria Professionisti 
Accesso di diritto alla finale che si terrà il 1 Ottobre a Merano 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.